19/11/2024

Il collega Armando De Vincentis ha scritto le sue riflessioni, largamente condivise in quanto frutto della medesima preparazione e delle esperienze “sul campo”, su come dovrebbe essere strutturata ed organizzata l’attività motoria e sportiva nella scuola.

E’ un’analisi concisa, ma completa che delinea una cornice netta di un ambito estremamente delicato dello sport. In questo si inquadra perfettamente il progetto dei Nuovi Giochi della Gioventù che la nostra Accademia sta predisponendo, anche grazie agli interventi dei colleghi, per Sport & Salute.

03/08/2024

Giochi di Parigi sono ormai nel pieno del loro svolgimento. Noi ne attendiamo la conclusione per realizzare il nostro solito lavoro di analisi dei numeri.

Nel frattempo ci piace pubblicare gli interventi di colleghi Maestri di Sport che ci segnalano alcuni particolari, alcune sfumature, alcune peculiarità dello sport che hanno praticato o che li ha visti in qualità di tecnici di atleti che hanno scritto pagine memorabili per tutto lo sport nazionale, così come sono apparse nei media narranti i Giochi di Parigi.

27/07/2024

La cerimonia di apertura svoltasi ieri non ci ha entusiasmato. Dai cugini francesi ci aspettavamo qualcosa di più, o forse siamo talmente tradizionalisti che assistere ad una cerimonia fuori dallo stadio olimpico ci lascia un pò attoniti e dubbiosi.

Comunque la speranza è quella che questi Giochi siano positivi sotto ogni punto di vista, anche per i nostri colori. Li analizzeremo e li commenteremo in una forma abbastanza nuova. Seguiteci…. 

31/05/2024


Il nostro sito ha il privilegio di presentare, in anteprima, il libro che il collega Maurizio Seno ha scritto con Christian Bourrel ora nelle librerie per i tipi di Calzetti e Mariucci.

Il libro, del quale possiamo pubblicare, per gentile concessione degli autori e dell’editore, l’indice e la presentazione è un intrigante viaggio verso un altro modo di imparare, di giocare, di allenare, non solo nel calcio.

10/05/2024

La scomparsa nei giorni scorsi di un grande dirigente sportivo come Pino Zoppini (prima al Nuoto, poi per oltre un decennio a capo del CONI Regionale Lombardo e soprattutto grande architetto Olimpico con il figlio Alessandro) mi ha immediatamente richiamato alla memoria tutta una serie di dirigenti sportivi che, come Pino Zoppini, hanno segnato la storia della dirigenza del CONI sul territorio.

Mi riferisco a persone come Giordano Goggioli a Firenze, Pier Giorgio Bertotto a Venezia, Pino Orlandi a Palermo, Ignazio Marcoccio a Catania, Andrea Arrica a Cagliari, Edo Benedetti a Trento…