TEACHING PORTFOLIO
L’ irrinunciabile possesso delle competenze
che l’insegnamento dell’educazione fisica richiede agli insegnanti
Si potrebbe essere portati a pensare che le opere di rilevante importanza tendono a presentarsi da sole; è sufficiente accostarcisi con la giusta attenzione, il resto viene da sé, oppure con il passa parola per i possibili ulteriori lettori.
Nel caso dell’opera cui stiamo facendo riferimento, gli ingredienti per affermarsi ci sono tutti, ma il tipo di approccio e le modalità di esposizione sono così nuovi e originali da richiedere una, seppur breve, introduzione. Ogni produzione scientifica, che comporti un lavoro molto impegnativo in cui figurano coinvolte più persone nei ruoli di autore, promotore del progetto e web designer, implica un obiettivo, si direbbe quasi una visione.
L’obiettivo del presente “Teaching Portfolio” è quello di ‘voler rappresentare un complesso operativo, un distillato di autori di alto livello culturale, tecnico, metodologico ed esperienziale in forma omogenea, da applicare nella Scuola Primaria nell’ambito delle attività motorie di base, preparatorie alle prime esperienze di sport educativo’.
Avvalendosi delle moderne tecniche digitali Teaching Portfolio si presenta come uno strumento didattico, multimediale, interattivo, da aggiungere allo “zaino” delle conoscenze e delle informazioni utili per il progressivo incremento delle competenze dei laureati in Scienze Motorie, impegnati, spesso quasi improvvisamente, ad operare nel più delicato periodo di crescita degli scolari della scuola Primaria.
In alcuni argomenti contenuti nelle pagine riguardanti la pedagogia, si ritrovano e confermano, se mai ce ne fosse bisogno, alcuni concetti pedagogici di Pierre De Coubertin, allora, 140 anni fa, rivoluzionarie , oggi ancora attualissimi, ma che devono fare i conti con una realtà socio-culturale nuova.
E’ qui dove necessita l’intervento e l’opera dell'Educatore all’altezza della contemporaneità, con un bagaglio di conoscenze e competenze che traggano ispirazione sia dalla tradizione come dall'attuale evoluzione sociale.
“Teaching Portfolio” su ripromette di fornire al lettore digitale, allo studioso e al docente tutti quegli strumenti culturali che dovrebbero consentire di avvicinarsi alla variegata, immensa, ma anche affascinante natura della motricità, umana con la giusta competenza, le più consolidate conoscenze e la più raffinata sensibilità, necessarie a chi si accosta a soggetti in fase evolutiva e che debbono essere aiutati a crescere al meglio di quanto gli ha destinato la natura.
A nome dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana e mio personale va il ringraziamento all’autore Fabrizio Pellegrini, al promotore del progetto Giuseppe Antonini e al web designer Massimo Sanna per la realizzazione di questo pregevolissimo e, per la molteplicità degli argomenti affrontati, pressoché monumentale opera di divulgazione.
Mauro Checcoli
Presidente dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana
CLICCA SUL PULSANTE PER VISITARE IL SITO
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SPEDIRE UNA EMAIL ALL’ACCADEMIA OLIMPICA NAZIONALE ITALIANA
© ACCADEMIA OLIMPICA NAZIONALE ITALIANA 2023