La figura dell’operatore sportivo è molto variegata ed è collegata all’ambito nel quale opera: dall’educazione motoria all’avviamento allo sport, dalla specializzazione all’alto ed altissimo livello.
Per la formazione corretta ed idonea di ciascuna delle figure in cui si articola il ruolo dell’operatore abbiamo fornito, in post dedicati di questo sito, quelli che riteniamo debbano essere i percorsi formativi più appropriati.
Ricordiamo il Teaching Portfolio ed il Learning Portfolio dedicati al mondo della scuola e alla figura ed al ruolo dell’insegnante di educazione fisica e dello studente di Scienze Motorie.
Aggiungiamo ora un nuovo lavoro di Mauro Tirinnazi incentrato sulla figura, sul ruolo e sulle competenze del Tecnico sportivo.
Potremmo definire queste due aree formative complementari, poiché non ravvisiamo un margine netto tra i bagagli di conoscenze di una figura rispetto all’altra, bensì facenti parte di un unico sistema che tende alla formazione di operatori le cui competenze peculiari possano essere traslate ed applicate anche in altri ambito del variegato mondo dello sport.