La presentazione del Disegno di Legge n. 403 riguardante le “Disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e per la istituzione dei Nuovi Giochi della Gioventù” ha immediatamente stimolato sia la nostra Accademia che l’Accademia Olimpica Nazionale Italiana a redarre un documento che potesse essere un contributo alla realizzazione di un così vasto programma.
Giova ricordare che delle nostre Accademie fanno parte tutti coloro che hanno avuto una parte determinante per oltre 40 anni nella ideazione, progettazione e svolgimento delle tematiche oggetto del Disegno di Legge.
Persone che hanno una conoscenza rilevante sia delle potenzialità che delle criticità delle materie e ne hanno considerato la fattibilità tenendo in conto quelle che sono state le esperienze del passato immerse in una società profondamente cambiata nel corso degli anni, tanto a livello dell’organizzazione sportiva territoriale, quanto a livello dell’assetto scolastico.
Questa esperienza si è trasformata nell'elaborato che qui pubblichiamo e che, ribadiamo, vuole essere un contributo affinchè questo progetto possa avere il successo che merita: per la crescita sana dei nostri giovani, ma anche per individuare quelli che hanno le qualità per diventare i futuri campioni.