CELEBRATO CON SUCCESSO IL 25° ANNIVERSARIO DELL’ACCADEMIA 


Pubblicato: 20 Maggio 2013


La cerimonia nel Salone d’Onore del CONI al Foro Italico di Roma



La data del 10 di maggio 2013, lascerà certamente un ricordo in tutti coloro che sono stati protagonisti di una festa di sport, nella quale l'impegno della Accademia Olimpica Italiana è stato riconosciuto nel suo reale valore, corrispondente alle finalità per cui fu istituita. Anche i giovani studenti, che avevano partecipato nei due giorni precedenti alla Sessione dell'AONI nell'Aula Magna dell'Acqua Acetosa, non si aspettavano una conclusione della Sessione 2013, come quella che ha caratterizzato il 25° anniversario dell'AONI.


Alla Cerimonia hanno preso parte, insieme agli studenti, membri del Consiglio Nazionale del CONI, Presidenti e dirigenti attuali e del passato delle Federazioni Sportive, oltre a rappresentanti di Associazioni Benemerite, Enti di Promozione e molti altri protagonisti dello sport italiano.




Particolarmente significativa la presenza internazionale:


 

Con Giovanni Malagò e Mauro Checcoli (presidente dell'AONI) erano presenti Patrick Hickey, Presidente dei Comitati Olimpici Europei e membro CIO, Franco Carraro, Presidente della Fondazione Onesti e membro CIO, Mario Pescante, Fondatore dell'AONI e membro CIO, Thomas Bach, Vicepresidente del CIO, da ieri candidato ufficialmente alla presidenza del Comitato Olimpico Internazionale il presidente del CIO, Jacques Rogge, impossibilitato a partecipare, ha inviato un videomessaggio di saluto ai dirigenti dell'AONI e del CONI. (J. Rogge, prima ancora che fosse eletto Presidente del CIO, partecipò, insieme a Mario Pescante, alla XI Sessione Olimpica dell'AONI che si svolse nella città di Pisa, nel lontano 2000).


Oltre al presidente Malagò, hanno parlato: Patrick Hickey, Franco Carraro, Thomas Bach, Mario Pescante, Isidoro Kouvelas e Mauro Checcoli.

 


Tre momenti importanti hanno caratterizzato la Cerimonia:



1- A tutti gli Alfieri che hanno partecipato con la rappresentativa italiana ai Giochi Olimpici estivi e invernali nonché ai paraplimpici, è stata assegnata una Targa ricordo del 25° anniversario della Accademia Olimpica. Erano presenti Miranda Cicognani (Helsinki 1952), Fides Romanin (Oslo 1952), Raimondo D'Inzeo (Messico 1968), Abdon Pamich (Monaco 1972), Sara Simeoni (Los Angeles 1984), Pietro Mennea (Seul 1988, ritirato dalla moglie Manuela), Giuseppe Abbagnale e Luca Pancalli (Barcellona 1992), Paola Fantato (Atlanta 1996), Carlton Myers (Sydney 2000), Dorotea Agetle (Salt Lake City 2002), Carolina Kostner e Melania Corradini (Torino 2006), Francesco Porcellato (Pechino 2008), Giorgio Di Centa e Gianmaria Dal Maistro (Vancouver 2010- (agli Alfieri impossibilitati a garantire la presenza le sarà inviata la Targa AONI)



2- L 'AONI ha espresso un riconoscimento consegnando una targa ricordo ai Presidenti del CONI succedutisi nel ruolo di Presidenti nel corso dei 25 anni di vita della Accademia: Franco Carraro, Arrigo Gattai (alla memoria e ritirato dalla figlia), Mario Pescante, Giovanni Petrucci e Giovanni Malagò.



Un riconoscimento del CONI è stato assegnato anche al Presidente dell'Accademia Olimpica Internazionale Isidoro Kouvelos, presente alla cerimonia con un suo saluto.


 


 


MAURO CHECCOLI, FRANCO CARRARO, GIOVANNI MALAGÒ E THOMAS BACH

IL FORO ITALICO

GLI ALFIERI AONI

FRANCO CARRARO

ISIDOROS KOUVELOS

GIOVANNI MALAGO’

MARIO PESCANTE

MARINA GATTAI

Il Presidente della Fondazione Onesti, Franco Carraro, ha consegnato il Premio Giulio Onesti 2013, a Pietro Mennea (alla memoria) accolto dalla moglie, dopo un ricordo presentato dalla giornalista Emanuela Audisio e un Premio a Alex Zanardi, prima campione di F1 e poi campione paralimpico, da lui ritirato direttamente, dopo una presentazione fatta da Sergio Zavoli.

© ACCADEMIA OLIMPICA NAZIONALE ITALIANA 2023